Maison Louis Latour

La Maison Louis Latour è una rinomata casa produttrice di vino con sede a Beaune, nella regione della Borgogna, in Francia. Una cantina che ha puntato tutto sulla famiglia e l’indipendenza per creare i suoi autentici vini. Fondata nel 1797, Maison Louis Latour ha sempre puntato tutto sulla sua indipendenza e alla conduzione famigliare. Ora è gestita dal settimo Louis Latour, che rappresenta l’undicesima generazione dal suo antenato fondatore.

Oggi le redini della Maison sono nelle mani di Louis-Fabrice, settima generazione alla guida della cantina, il quale con competenza gestisce le due principali tenute in cui è dislocato il Domaine, una a Beaune e l’altra ad Aloxe-Corton, zona originaria della famiglia. Oltre ai vigneti di proprietà, questo négociant ha instaurato nel corso della sua lunga attività rapporti diretti e fidati con viticoltori della regione da cui acquista parte delle uve alla base delle proprie etichette. La Maison fa inoltre parte della prestigiosa associazione Henokiens, fondata nel 1981 con lo scopo di raccogliere compagnie di qualsiasi settore che siano state gestite ininterrottamente a livello famigliare da più di 200 anni e che portino ancora il nome di famiglia.

“Le tecniche di vinificazione sono rimaste molto semplici e tradizionali. Ancora oggi producono i loro vini nella storica cantina Corton Grancey situata in mezzo ai vigneti Corton Grands Cru. Questo edificio storico risale al 1834 e rappresenta la prima realtà di cantina ideata e costruita in Francia. Abbiamo anche un centro tecnico dotato dell’infrastruttura più moderna, oltre a questo il nostro stile non è mai cambiato. I loro vini rossi sono sempre delicati, eleganti, distinti e i bianchi strutturati, ricchi e ben equilibrati”.

54
ETTARI VITATI
700000
BOTTIGLIE PRODOTTE
Francia-Borgogna

Beaune (Francia)