Clairin Haiti

Haiti è l’ultima frontiera del rum e i “Clairin” sono i rum di Haiti. Nel mio primo viaggio ufficiale, nel 2012, scopro che sull'isola ci sono 532 alambicchi funzionanti, quando in tutti i Caraibi ci sono solo 42 distillerie ancora fumanti.

I Clairin sono i rum di Haiti e Haiti é l’ultima frontiera del rum. Ultimo esempio del mondo caraibico più originario.

Conosciuto come il paese più povero dell’emisfero nord, insicuro politicamente, pericoloso, viene lasciato ai margini dello sviluppo economico e turistico della regione. In qualche modo Haiti conserva la sua ‘africanità’; il trasporto delle masserizie sulla testa, il lavare e lavarsi sui greti del fiume, i mercati di strada fanno sì che, se possibile, Haiti sia più Africa dell’Africa, e mantenga qui, nel cuore del Caribe, tradizioni di cultura proprie del continente nero.

Ma questo significa che Haiti è anche altro: più di mille chilometri di coste incontaminate con spiagge mozzafiato, fiumi, torrenti puliti montagne ricche di fauna. Dal punto di vista della produzione dei distillati di canna da zucchero, quindi, la grande differenza tra Haiti e gli altri paesi produttori è il Clairin, Kleren in creolo: il rum dei poveri, l’unico, ultimo legame sopravvissuto della produzione antillese di fine 1700. Un giacimento inesplorato, sottovalutato, che nasconde una potenzialità ancora tutta da sviluppare.

Le distillerie haitiane sono quasi sempre capanne al centro delle coltivazioni, dove la canna viene trasportata a dorso di mulo o con carri trainati da tori. Qui viene pressata con piccoli mulini. Il succo si fa fermentare solitamente in vasche di legno. La caldaia è alimentata a fibra essiccata di canna e l’alambicco è un pot still discontinuo, alimentato a fuoco diretto e spesso con una piccola colonna di rettificazione, con un massimo di sei plateaux e una vasca in legno: strutture analoghe a quelle portate dai francesi nella seconda metà del ‘700. Il risultato è una produzione di diversi rum artigianali molto duttili ed eclettici, ideali sia per long drink semplici che per cocktail ricercati, con aromi particolari e inediti, che aprono orizzonti inesplorati e offrono l’occasione di sperimentare nel segno della qualità.

Haiti

Lascia un commento