Marqués De Murrieta

L'origine della cantina Marqués de Murrieta è anche l'origine della Rioja. Don Luciano Murrieta, applicando le tecniche apprese a Bordeaux, vinse il primo vino Rioja nel 1852, con l'intento di sostenerlo nel tempo. La visione di Don Luciano era chiara fin dall'inizio: creare un buon vino Rioja con un grande potenziale di invecchiamento e iniziare ad esportarlo fuori dalla Spagna. Spedì la sua prima annata, con la leggendaria 1852, in paesi come Messico e Cuba, diventando così il primo vino pregiato della Rioja ad essere esportato.

Nel Castillo, materiali nobili si fondono in perfetta unione con le ultime tecnologie, trasformando uno degli edifici industriali più antichi d’Europa in un punto di riferimento di modernità ed equilibrio. Grazie al suo significato storico per il mondo del vino, al suo patrimonio e all’architettura dell’edificio stesso, il Castillo de Ygay, e quindi la sede del Marqués de Murrieta, è stato dichiarato museo nel 2019.L’importante progetto di ristrutturazione di Marqués de Murrieta si è concluso con l’inaugurazione nel 2021 dei nuovi impianti di vinificazione, un complesso di edifici di oltre 25.000 metri quadrati, costruito accanto al Castillo de Ygay. Questo spazioso edificio è dotato delle più moderne tecnologie ed è considerata una delle aziende vinicole più all’avanguardia al mondo. Più di 50.000 metri quadrati di giardini ne fanno un ambiente affascinante e idilliaco. La cantina è ora completamente modernizzata pur rimanendo fedele alle sue radici e alla sua identità e pronta a continuare a produrre i migliori vini possibili.

Marqués de Murrieta è un modo di vivere che inizia nella terra con ogni singola uva e condividiamo con il mondo attraverso i nostri vini. Siamo una famiglia e un team di professionisti con lo stesso obiettivo: mantenere viva la nostra tradizione, credere in noi stessi e nella qualità nella ricerca dell’eccellenza. Lavoriamo con le nostre mani, la nostra mente e il nostro cuore applicando la tecnologia sempre in equilibrio con la nostra storia. Marqués de Murrieta è in continua evoluzione con idee nuove e visionarie che ci permettono di adattarci ai nuovi tempi, ai nuovi consumatori e ai nostri sogni. La nostra vocazione ci spinge a lavorare sempre con passione e nobilitare la nostra vigna, ogni uva, ogni bottiglia, ogni bicchiere di vino in qualsiasi parte del mondo in cui siamo presenti. La Fondazione Marqués de Murrieta è responsabile della conservazione delle strutture della cantina e della sua collezione privata. La Fondazione dedica risorse anche per aiutare i gruppi e le famiglie svantaggiate.

300
ETTARI VITATI
1500000
BOTTIGLIE PRODOTTE

Logroño, La Rioja (Spagna)