Salon

Eugène-Aimé Salon nasce il 7 ottobre 1867 a Pocancy, un villaggio ai piedi della Côte des Blancs nella Champagne. Avendo poco interesse per l'azienda agricola di famiglia e ancor meno per la carriera di insegnante di scuola elementare anch'essa in programma, Eugène-Aimé Salon decide di tentare la fortuna nel commercio, trasferendosi a Parigi.
Giovane ed entusiasta, riesce ad assicurarsi un posto presso il pellicciaio Chapal a Montreuil. Inizialmente un ragazzo, Friday, ha lavorato duro e poi si è fatto avanti, assumendo sempre maggiori responsabilità, assumendosi la responsabilità della strategia di sviluppo dell’azienda, portandola alla sua espansione e al grande successo. All’alba del nuovo secolo, era una delle figure chiave dello sfavillante circuito della società parigina.
La prima annata di Champagne Salon fu il 1905. Fu la creazione di Eugène-Aimé Salon, un personaggio unico con un’ambizione incrollabile. Innamorato dello champagne e affascinato dal terroir di Le Mesnil, Eugène-Aimé Salon ha creato uno champagne secondo il suo cuore: un Blanc de Blancs senza pari . Inizialmente lo creò solo per il suo piacere personale: solo negli anni ’20 avrebbe condiviso la sua creazione con il resto del mondo.
Champagne Salon proviene da un appezzamento di un ettaro chiamato « il giardino del Salon » e da altri diciannove piccoli appezzamenti a Le Mesnil-sur-Oger selezionati da Eugène-Aimé Salon all’inizio del XX secolo. I vini maturano nelle nostre cantine per una media di dieci anni, al termine dei quali iniziano finalmente a rivelare la loro complessità e finezza . Il fatto che Salon conservi ancora nelle sue cantine bottiglie di quasi tutte le annate testimonia la sua eredità e la onora. Nel XX secolo sono state prodotte solo 37 annate, un fenomeno unico nel mondo del vino.
Oggi, accanto a Champagne Delamotte, Champagne Salon è gestito da Didier Depond, presidente, e Michel Fauconnet, cantiniere e direttore di produzione del gruppo Laurent-Perrier.
I nostri vini
Dove nascono i nostri vini

7 Rue de la Brèche d’Oger
Le Mesnil sur Oger (FR)