Tiezzi

Le lontane origini del podere Soccorso sono legate alla vita del prof. Riccardo Paccagnini, antenato di famiglia e recentemente definito “un pioniere del Brunello”, tra i primi montalcinesi a curarne anche la commercializzazione.

Nel 1870 è qui che nasce il primo vino con etichetta Brunello. L’azienda porta il nome del suo proprietario, Enzo Tiezzi, noto agronomo-enologo montalcinese che da sempre si occupa di viticoltura ed enologia nel territorio senese e in particolare a Montalcino, dove ha svolto per anni attività di direttore e consulente enologico di aziende agrarie di importante fama e di dirigente e presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Negli anni ’80 il dott. Tiezzi decide di mettersi in proprio e di fondare l’azienda omonima con l’acquisto della prima delle 3 unità poderali di cui è composta attualmente l’azienda, il Cerrino, e qualche anno dopo del podere Cigaleta. L’amore per la storia montalcinese, la ricerca della tradizione hanno spinto Tiezzi ad annettere all’azienda lo storico podere Soccorso.

6
ETTARI VITATI
30000
BOTTIGLIE PRODOTTE

Montalcino (SI)
Località Soccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.