The Macallan

Fondata nel 1984, The Macallan è stato uno dei primi distillatori in Scozia a disporre di regolare licenza. Da allora il nostro whisky è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori single malt al mondo. La creazione di The Macallan si basa sul contributo fondamentale di Spagna, Nord America e Scozia, e delle rispettive materie prime naturali, unite ai metodi tradizionali e a una lavorazione artigianale di qualità.
La distilleria The Macallan è stata fondata da Alexander Reid, coltivatore d’orzo e insegnante. Il nome originario della zona era “Maghellan”, dalla parola gallica “magh”, che significa terreno fertile ed “Ellan”, dal nome del monaco St. Fillan, strettamente legato alla chiesa che sorgeva sul terreno della tenuta Macallan fino al 1400. Gli agricoltori producevano whisky nei loro poderi dell’area dello Speyside da secoli, sfruttando l’orzo in eccesso durante i mesi invernali più tranquilli. La reputazione di The Macallan è costruita su un prodotto di eccezionale qualità e spiccata personalità, fondato su una serie di principi guida. Dal luogo al processo, dalle persone alla passione, i Sei pilastri sono la base da cui ha origine il distillato unico The Macallan.
Dopo l’individuazione, la sapiente lavorazione artigianale, la tostatura e la stagionatura sotto l’occhio vigile del The Macallan Master of Wood, queste botti selezionate a mano vengono consegnate secondo le esigenti specifiche del The Macallan Master Distiller e del suo team. Per ogni espressione Macallan, la qualità del whisky dipende in gran parte dalla qualità delle botti di rovere in cui matura, e dalla qualità del nostro “new make” distillato dall’acqua, dal lievito e dall’orzo. L’80% del carattere e dell’aroma finale di Macallan è determinato dalla qualità della botte: per questo, la botte di rovere è il fattore più importante per garantire e offrire la qualità e lo stile del nostro single malt.
I nostri whisky
Dove nascono i nostri vini

Easter Elchies, Scozia (Gran Bretagna)